Colpo della strega: 10 consigli pratici per evitarlo

Arriva improvvisamente e se ne va con non poca fatica: il colpo della strega è un problema comune, che colpisce uomini e donne di ogni età e può cronicizzarsi, dando vita a lombalgie prolungate e ad altri malesseri.

Prevenire il colpo della strega significa prendersi cura del proprio corpo e in particolare della schiena, mantenendosi in forma e riducendo al minimo tutte quelle attività faticose che possono causare contratture e strappi muscolari.

 

Colpo della strega: cause

Il colpo della strega è un dolore molto forte, localizzato sul fondo della schiena. In genere si manifesta in maniera violenta, impedendo i più comuni movimenti e spingendo chi è colpito a mantenere una posizione arcuata in avanti.

 

Colpo della strega: come prevenirlo

Ci sono dieci consigli pratici che devi tenere in considerazione se vuoi prevenire il colpo della strega. Riguardano in linea generale la tua routine, quindi potresti dover fare dei cambiamenti nella tua vita quotidiana. Pensa, però, che sono tutti cambiamenti positivi, che ti daranno benefici a lungo termine.

 

1. Allenati e tieniti in movimento

Tieniti in forma facendo esercizi che non comportino il sollevamento pesi, e fallo almeno tre volte a settimana. Inizia con lo stretching e poi passa a lunghe passeggiate e a sessioni di cardio. Così facendo renderai i muscoli della schiena più flessibili.

2. Tieni sotto controllo il tuo peso

Attenzione: tenere sotto controllo il tuo peso non significa necessariamente dimagrire. Più che altro devi sempre essere sicuro di mantenere il tuo peso ideale. Se mantieni questo peso eviti infatti di sforzare eccessivamente la colonna vertebrale, le articolazioni e i muscoli nella zona lombare e pelvica.

3. Segui una dieta sana

Per tenere sotto controllo il tuo peso dovrai seguire una dieta sana e ben bilanciata. Considerane una che comprenda alimenti in grado di fornirti le giuste dosi di calcio, un sale minerale fondamentale non solo per le ossa, ma anche per prevenire la formazione di acidi e alcali nel sangue, sostanze che favoriscono l’insorgenza di stati infiammatori.

4. Correggi la tua postura

Anche se sei costretto a stare a lungo davanti al pc (o comunque seduto) cerca sempre di mantenere una postura corretta, rimanendo ben eretto ed evitando di incurvarti.

5. Evita di usare troppo i tacchi

Le scarpe col tacco alto fanno piegare il tuo corpo in avanti e, per mantenere il tuo equilibrio, spingono indietro la parte superiore del corpo. Questo esercita una leggera pressione sulla parte inferiore della schiena. Chiaramente questa pressione non è problematica finché è occasionale, ma un uso intensivo dei tacchi può renderla pericolosa per la tua schiena.

6. Solleva bene i pesi

Per prevenire il colpo della strega è bene sollevare i pesi in maniera corretta. Sollevare pesi anche minimi assumendo la giusta posizione, infatti, consente di non sforzare i muscoli della zona lombare. Quando sollevi qualcosa cerca di poggiarti sulle gambe e di non portare in avanti la schiena.

7. Usa un materasso comodo

Dormire sul materasso giusto è fondamentale per prevenire il colpo della strega: un materasso troppo rigido o troppo morbido possono causare dei problemi, per questo è necessario che tu scelga qualcosa che si adatti alla forma del tuo corpo.

8. Fai dei massaggi

Concediti del tempo per te e regalati dei massaggi. Puoi farne anche solo un paio al mese, ma falli: aiuteranno a sciogliere eventuali tensioni e contrasteranno l’improvvisa comparsa del colpo della strega.

9. Limita gli stress

Riuscire a limitare gli stress è molto importante per prevenire il colpo della strega. Quando siamo tesi o soggetti a stati d’ansia eccessivi i nostri muscoli tendono a irrigidirsi e a contrarsi. Se stai passando un periodo stressante trova sempre del tempo per una tisana e per un po’ di meditazione.

10. Gestisci il dolore

Quando il dolore arriva, previeni il suo peggioramento. Rimani a riposo, ma non fermarti del tutto: cerca di fare dei movimenti cauti che tengano comunque la parte in allenamento. Infine, ricordati che nella gestione del dolore è utilissimo il calore: applicando una fascia lombare riscaldante allevierai i fastidi e rilasserai i muscoli, prevenendo eventuali peggioramenti.

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