Seleziona una pagina

LA TERAPIA DEL CALORE: IL RIMEDIO NATURALE CONTRO IL DOLORE

GIÀ USATA NELL’ANTICHITÀ PER IL TRATTAMENTO DI DOLORI MUSCOLARI DIFFUSI E DI DOLORI ARTICOLARI

La termoterapia agisce in modo diretto donando un immediato sollievo alla zona dolorante: ciò grazie al calore che agisce in profondità svolgendo un’azione vasodilatatoria, analgesica e decotratturante. L’applicazione del calore sull’area interessata apporta maggiore ossigeno ai tessuti riducendo sia lo spasmo che la rigidità delle articolazioni, facilitando il rilassamento muscolare.

È adatta soprattutto per curare spasmi e dolori muscolari localizzati: strappi, tensioni muscolari, torcicollo, mal di schiena, contratture, distorsioni, stiramenti ma anche i dolori mestruali. È invece controindicata nei dolori che hanno origine infiammatoria e che sono caratterizzati da calore, gonfiore, arrossamento localizzati: in questi casi infatti il calore potrebbe peggiorare la situazione.

Attualmente in commercio si possono trovare le fasce e i cerotti riscaldanti, utilissimi per un sollievo quotidiano. Queste fasce hanno il vantaggio di non presentare nessun effetto collaterale e possono non di rado sostituire la terapia farmacologica in caso di problema localizzato – cosa piuttosto importante dal momento che chi soffre di questo genere di disturbi muscolari o articolari ne soffre per lunghi periodi o addirittura in modo cronico.

Generalmente nei cerotti riscaldanti sono presenti ferro e carbone che a contatto con l’aria fanno in modo che il cerotto si riscaldi fino a 40°C; la temperatura viene mantenuta per diverse ore. I cerotti riscaldanti sono dispositivi medici acquistabili in farmacia, non contengono medicinali e funzionano sfruttando il calore.

I cerotti autoriscaldanti possono inoltre essere applicati sia sotto che sopra i vestiti e possono essere utilizzate in qualsiasi momento, anche durante la pratica sportiva. Inoltre, visto che non contengono alcun tipo di medicinale, possono essere applicati sia a persone adulte, che a ragazzi, anziani e anche donne incinta.

VANTAGGI DEI CEROTTI RISCALDANTI

Fasce autoriscaldanti a calore terapeutico composte da soffici strati di morbido tessuto e da celle di calore brevettate.

  • Hanno un’azione mirata contro i dolori muscolari e articolari
  • Sono facili da usare e indossare sotto gli abiti
  • Offrono un trattamento costante a lunga durata: 8 ore di calore profondo
  • Sono utilizzabile con comode e pratiche fasce studiate appositamente per applicazioni mirate
  • Hanno un costo ridotto e rispettano dell’ambiente, grazie alle ricariche universali

Vedi alcuni esempi di cerotti riscaldanti

Usa la termoterapia per alleviare il dolore concentrandoti sulla sua origine in modo da riscoprire la gioia di muoverti.

Dolori
alla schiena

Dolori
cervicali

Dolori
mestruali

Contratture
muscolari